GOVERNI LOCALI
NEWSLETTER N.6 del 27 settembre 2011

ACQUISTARE PRODOTTI VERDI

Cominciamo noi
La crisi c'è, è profonda, non passerà in breve.

I tagli agli Enti territoriali saranno pesanti.

MA NON POSSIAMO ARRENDERCI. Troppo importante è il ruolo dei Comuni per le comunità, i cittadini, il territorio, la tenuta sociale e democratica.



La Fiera del Compraverde a Cremona il 6 e 7 ottobre 2011
A Cremona, il 6 e il 7 ottobre si terrà il Forum internazionale del ComraVerde, la Fiera che vuole promuovere e valorizzare progetti e politiche, beni e servizi "verdi", favorire il confronto tra enti, imprese e realtà del non profit e incentivare la produzione e il mercato green.

Cosa significa comprare verde
"Comprare verde" significa acquistare servizi e beni sostenibili, valutando prima il loro impatto ambientale nell'intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Moltissimi sono i prodotti e i servizi CompraVerde, e riguardano quasi tutti gli ambiti di intervento della Pubblica Amministrazione.

I prodotti verdi riducono il consumo di energia e i rifiuti
I prodotti 'ambientalmente preferibili' sono per esempio quelli meno energivori, costituiti da materiale riciclato e/o privi di sostanze nocive, di maggior durata o output di processi produttivi meno impattanti, meno voluminosi, di facile riciclabilità....

I benefici ambientali
I benefici ambientali sono rilevanti già solo considerando i volumi di spesa - in base alle stime della Commissione Europea, la spesa pubblica nei paesi membri per beni, servizi e lavori ammonta annualmente a circa il 16% del relativo PIL - ma lo sono ancor di più se si valuta l'effetto leva che queste pratiche comportano nel sistema produttivo.

Esperienze e benefici in Italia e nei nostri Comuni
In Italia sono molteplici le esperienze virtuose e innovative, ma lunga è ancora la strada da percorrere per poter vantare risultati incisivi, tali da poter dire che sia vicino l'obiettivo nazionale di portare gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione (la cui spesa complessiva è pari al 17% del PIL nazionale) appresso a quelli europei.

Il programma Compraverde
CompraVerde-BuyGreen (a ingresso gratuito) propone un programma culturale articolato (convegni, seminari per operatori, dibattiti, laboratori) e una selezionata area espositiva che riunisce le esperienze più innovative.

Acquistare verde: i Criteri Ambientali Minimi
Per acquistare verde è opportuno fare riferimento ai Criteri Ambientali Minimi per quelle tipologie di acquisto che rientrano in specifiche categorie merceologiche.

I premi Compraverde 2011
L'8 luglio 2011 si è tenuta, presso l'Ara Pacis di Roma, la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio GPP "Progetti sostenibili e green public procurement", promosso da Ministero dell'Economia e delle Finanze e Consip con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Visualizza tutte le newsletter