GOVERNI LOCALI
NEWSLETTER N.4 del 03 maggio 2012

SCUOLA DELLE BUONE PRATICHE, OVVERO ESPERIENZE RIPETIBILI

Scuola delle Buone Pratiche, ovvero esperienze ripetibili
Ampia partecipazione alla Scuola di Buone Pratiche, promossa da Legautonomie Lombardia e Terre di mezzo e sostenuta da Fondazione Cariplo, Novamont e Lega Coop, che si è tenuta il 30 marzo scorso in occasione della manifestazione Fà la cosa giusta alla fiera di Milano.

Gestione del territorio
1. Riqualificare un’ampia area dismessa con soluzioni ecosostenibili
2. Progettare nuovi quartieri belli, funzionali, aperti, socializzanti, inclusivi Sul tema sono state presentate le esperienze di Sorisole, in provincia di Bergamo, e Caselle Lurani, in provincia di Lodi.


Energia
Efficienza energetica degli edifici comunali, risparmio energetico ed economico, e partecipazione dei cittadini a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.

Rifiuti
Verso la riduzione dei rifiuti a Gazzada Schianno, in provincia di Varese Gazzada Schianno, Comune di poco più di 4500 abitanti, si sta impegnando per un futuro sostenibile. Ha aderito al Patto dei sindaci per migliorare l’efficienza energetica e favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili ed è impegnato nella realizzazione del Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile). Ora vuole ridurre la quantità dei rifiuti.

Legalità
La sostenibilità ambientale passa per la legalità, come insegna Corsico, in provincia di Milano
Una caratteristica del seminario di Corsico è stata la rosa bianca all'occhiello di tutti i partecipanti (e non solo) simbolo adottato dal Comune per testimoniare la difesa della legalità.


Visualizza tutte le newsletter