Un punto di riferimento sicuro ed affidabile per amministratori e funzionari

"Legautonomie svolge un'azione di stimolo e sensibilizzazione affinchè quanto prevede la Carta costituzionale riguardo alle Autonomie regionali e locali sia pienamente attuato, garantendo a tutti i livelli di governo pari dignità, così da conferire alle diverse strutture pubbliche a base elettiva completezza di poteri ed autorevolezza d'intervento.
Legautonomie ritiene che tale articolazione della Repubblica debba realizzarsi secondo i principi fondamentali di reale riconoscimento dell'autonomia di governo, dell'unicità della funzione pubblica, dell'unitarietà della finanza pubblica"

Legautonomie - associazione nazionale con articolazione regionali - è un'associazione di comuni, province, regioni, comunità montane, costituitasi nei primi anni del 1900 ed adeguatasi nel tempo alle esigenze in continua evoluzione dei governi locali e regionali.

Legautonomie è da sempre impegnata su di un coerente progetto politico finalizzato alla costruzione di una Repubblica federale.

La sua peculiare caretteristica di associazione non settoriale gli ha consentito di elaborare negli anni proposte indirizzate ad una valorizzazione dei diversi livelli di governo locale.

Consapevole che la nuova articolazione della Repubblica richiede anche un radicale ripensamento dei momenti di rappresentanza degli Enti locali, Legautonomie ha da tempo proposto di dare vita ad una federazione di tutte le associazioni delle autonomie, per poter giungere poi alla creazione di un nuovo momento associativo, forte ed autorevole in termini sia di elaborazione, che di capacità di interlocuzione con i diversi livelli istituzionali.

Le sempre più complesse politiche di gestione delle comunità locali e l'espansione della domanda di servizi richiedono alle Amministrazioni una elevata capacità di interpretazione dei bisogni della collettività, di valorizzazione dei territori, di intervento tempestivo ed efficace. Su questi temi Legautonomie costituisce un punto di riferimento sicuro ed affidabile per gli amministratori e i funzionari impegnati nei governi provinciali e locali; una struttura qualificata per l'informazione, la formazione e la consulenza.


 Organigramma
 Statuto
 Gli enti associati